Simulare antenne con COMSOL Multiphysics

Il webinar, organizzato da COMSOL con la collaborazione di Altran, si pone l'obiettivo di descrivere i principali strumenti messi a disposizione da COMSOL Multiphysics per la simulazione di antenne.

In particolare, per analizzare la propagazione di onde elettromagnetiche a frequenze RF e microonde, COMSOL include tra i suoi moduli aggiuntivi il l'RF Module. Le funzionalità contenute in questo modulo consentono di effettuare simulazioni elettromagnetiche full-wave, caratterizzando i materiali sia attraverso una libreria apposita, sia imponendo condizioni specifiche per le superfici. Nell'RF Module sono inoltre disponibili numerosi strumenti per alimentare le strutture e apposite interfacce per visualizzare i principali parametri e diagrammi elettromagnetici.

Grazie a queste funzionalità, COMSOL Multiphysics permette di eseguire simulazioni termiche (anche in presenza di materiali biologici) e includere nella simulazione elettromagnetica gli effetti della deformazione meccanica e del cambiamento delle caratteristiche dei materiali (thermal drift).

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta di Altran, che descriverà brevemente la propria esperienza di simulazione con COMSOL Multiphysics, presentando alcuni casi esemplari di utilizzo del software.

Durante il webinar saranno inoltre discusse e illustrate alcune fra le principali tipologie di antenne e strutture guidanti e verrà sviluppato un modello di antenna a patch, mettendone in evidenza il comportamento in funzione della temperatura.

Webinar image

Registration

This webinar has ended. You can watch the archived webinar at this link.

Webinar details

Date May 8, 2014
Time 8:30am EDT (Boston)
12:30pm GMT
2:30pm CEST (Paris)
Local time

Speakers

PhD Cesare Tozzo
COMSOL

Ing. Gabriele Rosati
COMSOL