09/apr/2019 Napoli09:00 - 13:30

View All COMSOL Day Locations

Siete invitati a partecipare al COMSOL Day di Napoli, un evento gratuito di mezza giornata dedicato alla formazione e alla condivisione di esperienze nell'ambito della modellazione multifisica. Il programma include presentazioni, keynote e live demo. Avrete l'opportunità di incontrare il nostro staff e, soprattutto, di interagire e scambiare idee con altri esperti di simulazione nella comunità COMSOL.

Consultate il programma qui sotto e iscrivetevi sin da ora, compilando il form in questa pagina.

La partecipazione è gratuita.

Programma

9:00
Registrazione e benvenuto
9:30

Durante questa presentazione generale sarà spiegato come impostare il flusso di lavoro nell'ambiente di simulazione COMSOL Multiphysics®. Saranno descritti tutti i passaggi fondamentali del processo di modellazione: creazione della geometria, impostazione delle fisiche, operazioni di discretizzazione, soluzione e postprocessing.

10:00

Scoprirete come convertire un modello in una app personalizzata usando l’Application Builder incluso in COMSOL Multiphysics®. Vedrete inoltre come trasformare le app in eseguibili standalone grazie a COMSOL Compiler™ oppure come lanciarle e condividerle tramite COMSOL Server™.

10:30

La simulazione multifisica nei processi industriali: applicazioni termofluidodinamiche

La prototipazione virtuale rappresenta sempre più un elemento decisivo per raggiungere con successo gli obiettivi di performance nelle fasi di design di un prodotto. Analogamente, la simulazione numerica è uno strumento di indagine ormai consolidato per risolvere eventuali criticità nei processi di produzione. La potenzialità dell’approccio multifisico, insieme alla possibilità di rendere disponibili agli utenti finali interfacce di simulazione customizzate e stand-alone, fa del software COMSOL uno degli strumenti di modelling più innovativi per svariate applicazioni e settori industriali.

BE CAE & Test, Consulente Certificato COMSOL, esporrà alcuni casi esemplari dell’utilizzo del software in ambito termofluidodinamico. Le applicazioni descritte riguarderanno in particolare tematiche di energetica ambientale (HVAC, Indoor Air Quality, Solar energy) e industriale (Thermal design in Electronics, PCM, Thermal processes for materials, Food engineering, Healthcare systems).

11:00
Pausa caffè
11:30

Scoprirete quali sono le principali funzionalità di COMSOL Multiphysics® per la simulazione in ambito meccanico, termico, fluidodinamico, elettromagnetico e chimico.

12:15

Conoscerete gli strumenti multifisici offerti da COMSOL Multiphysics® per risolvere problematiche progettuali complesse e studiare l'interazione di diversi effetti fisici: dagli accoppiamenti predefiniti costruiti condividendo variabili, all'utilizzo di strumenti più specifici come moving mesh, sistemi multiscala e model lumping.

Live Demo
Q&A

COMSOL Day Details

Luogo

Holiday Inn Naples
Via Domenico Aulisio, Isola E
Napoli 80143
Direzioni

Invited Speakers

Giuseppe Petrone
BE CAE & Test
Giuseppe Petrone è socio fondatore e amministratore unico di BE CAE & Test, Consulente Certificato COMSOL. Dopo essersi laureato in Ingegneria Meccanica, ha ottenuto un PhD in Energetica e Ingegneria dei Processi. È un esperto di simulazione in ambito termico e fluidodinamico ed è utente del software COMSOL Multiphysics® dal 2005.

Registrazione – COMSOL Day Napoli

Vi preghiamo di effettuare il login o la registrazione. Per partecipare all'evento "COMSOL Day Napoli" è richiesto un account COMSOL Access.
Password dimenticata?
You have successfully logged in. This page will refresh to complete your event registration.
You have successfully created a new COMSOL Access account. This page will refresh to complete your event registration.