Analizza il trasporto di umidità con COMSOL Multiphysics® - Archived

This is a recording of a webinar that originally aired on 12/set/2018

Torna al calendario eventi

Sia che dobbiate progettare refrigeratori a evaporazione o heat pipes, gestire l'efficienza energetica di un edificio o prevenire fenomeni di corrosione accelerata o altre forme di danneggiamento di materiali, l'analisi del trasporto di umidità gioca un ruolo fondamentale.

Durante questo webinar, organizzato in collaborazione con Protesa, passeremo in rassegna gli strumenti che COMSOL mette a disposizione per questo genere di analisi. Mostreremo come modellare fenomeni di evaporazione e condensazione dell'acqua e come includere nell'analisi di trasporto di energia il calore latente e la convezione dell'umidità. Mostreremo diversi esempi e un'interfaccia dedicata per la modellazione del trasporto di umidità in murature.

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta di Protesa, che descriverà la propria esperienza di simulazione con COMSOL per lo studio dell’essiccamento di lastre ceramiche di grandi dimensioni. Grazie alla simulazione multifisica è possibile accoppiare la perdita di umidità al ritiro differenziale, al fine di prevedere la deformazione finale del manufatto ed ottimizzarne il processo di asciugatura.

Potrete infine assistere alla realizzazione dal vivo di un modello e porre qualsiasi domanda ai nostri tecnici, senza allontanarvi dalla vostra postazione.

Archived Webinar Details

Speakers

Beatrice Carasi
COMSOL S.r.l.
Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.
Elia Agnani
PROTESA S.p.A. (SACMI) Elia Agnani si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Modena, dove ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca. Dal 2016 lavora presso PROTESA S.p.A., dove si occupa principalmente di simulazioni CFD.
Lorenzo Lelli
PROTESA S.p.A. (SACMI) Lorenzo Lelli si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Bologna. Assunto da PROTESA S.p.A. nel 2011, si occupa principalmente di simulazioni strutturali.
Roberto Saponelli
PROTESA S.p.A. (SACMI) Roberto Saponelli si è laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino. Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Innovazione presso l’Università degli Studi di Reggio Emilia. Dal 2006 è a capo del reparto di simulazione numerica e R&D di PROTESA S.p.A.