Dai MEMS alle nanotecnologie: innovare con la simulazione

24/mag/201714:30 - 15:30 CEST

Torna al calendario eventi

I sistemi nano e microelettromeccanici (NEMS e MEMS) e i materiali nanostrutturati sono fondamentali per la progettazione di innumerevoli applicazioni tecnologiche all'avanguardia. I MEMS, in particolare, sono ampiamente usati per attuatori e sensori e il loro principio di funzionamento spesso si basa sull'interazione di diversi effetti fisici. In aggiunta, la capacità di accrescimento nei materiali nanostrutturati offre ulteriori possibilità, come l'utilizzo di materiali speciali (ad esempio il grafene) e di effetti specifici (come i comportamenti plasmonici). COMSOL® consente di caratterizzare questi e molti altri effetti, essenziali per lo studio di oggetti di micro e nano dimensioni. Durante il webinar saranno descritte le funzionalità di COMSOL per:

  • analisi dei singoli effetti fisici coinvolti nella progettazione di dispositivi MEMS e NEMS, come effetti meccanici, elettromagnetici e fenomeni di trasporto;

  • analisi del sistema completamente accoppiata, finalizzata allo studio dell'interazione dei vari effetti fisici coinvolti.

Sarà inoltre spiegato come trasformare i modelli in app, facilmente condivisibili con colleghi, partner e clienti grazie a COMSOL Server™.

Registrazione – Dai MEMS alle nanotecnologie: innovare con la simulazione

Hai già un COMSOL Access? Effettua il log-in per registrarti più in fretta!

Con la comunicazione dei dati personali si autorizza la società COMSOL, Inc. al trattamento degli stessi nel rispetto e nei limiti stabiliti dal Dlgs. 196/2003, anche per fini commerciali

Webinar Details

24/mag/2017 | 14:30 CEST (UTC+02:00)

Speakers

Mara Pagani
COMSOL S.r.l.
Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.