La simulazione a supporto della progettazione: l'esempio di Eni

27/set/201714:30 - 15:30 CEST

Torna al calendario eventi

Analizzare contemporaneamente tutti i fenomeni fisici che influiscono su un sistema, mettere alla prova le ipotesi di progetto risparmiando i tempi e i costi delle prove sperimentali, ottimizzare i prodotti, in qualsiasi ambito e per qualsiasi applicazione: tutto questo è possibile grazie alla piattaforma di simulazione COMSOL Multiphysics®.

Durante questo webinar scopriremo le potenzialità e gli strumenti offerti da COMSOL per rendere il processo di progettazione più semplice, veloce ed efficace. Vedremo inoltre come creare app a partire da un modello e condividerle con colleghi e clienti grazie all'Application Builder e a COMSOL Server™. I nostri tecnici vi mostreranno dal vivo la realizzazione di un modello e risponderanno alle vostre domande.

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta del Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente di Novara, che descriverà la propria esperienza di simulazione con COMSOL nell’ambito della progettazione di uno stoccaggio termico per il solare termodinamico a concentrazione (CSP).

Registrazione – La simulazione a supporto della progettazione: l'esempio di Eni

Hai già un COMSOL Access? Effettua il log-in per registrarti più in fretta!

Con la comunicazione dei dati personali si autorizza la società COMSOL, Inc. al trattamento degli stessi nel rispetto e nei limiti stabiliti dal Dlgs. 196/2003, anche per fini commerciali

Webinar Details

27/set/2017 | 14:30 CEST (UTC+02:00)

Speakers

Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.
Carmen Samà
Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente di Novara Carmen Samà ha conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino. Nel 2009 ha frequentato il Master in Progettazione di Impianti per l’Oil&Gas all’Università di Bologna (Alma Mater Studiorum). Lavora in Eni dal 2010, prima come processista nel settore Upstream e, dal 2016, come ricercatrice presso il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente di Novara. La sua attività di ricerca è attualmente rivolta alla progettazione di uno stoccaggio termico innovativo per il CSP (Solare Termodinamico a Concentrazione) attraverso la modellazione dei fenomeni di trasporto di calore con il software COMSOL Multiphysics®.
Lara Baldessari
COMSOL S.r.l.