Le nuove frontiere della simulazione acustica

28/feb/201814:30 - 15:30 CET

Torna al calendario eventi

Altoparlanti, microfoni, dispositivi mobili, abitacoli di automobili... la trasmissione del suono ha un ruolo di rilievo in moltissimi prodotti di uso comune e non solo. Ecco perché la simulazione acustica viene utilizzata ogni giorno per la progettazione e la ricerca negli ambiti più diversi, dall'elettroacustica all'automotive, dalla subacquea alla termoacustica, dall'aeroaustica al non destructive testing e all'acustica ambientale.

Durante il webinar analizzeremo gli strumenti offerti da COMSOL® per modellare generazione, propagazione, riflessione, diffrazione e assorbimento di onde acustiche in solidi e fluidi, prendendo in esame anche i mezzi porosi. Vedremo inoltre come simulare le vibrazioni strutturali e l'interazione acustico-strutturale.

Sarà un'occasione per scoprire la nuova interfaccia BEM e le nuove funzionalità per la modellazione acustica incluse nella nuova release COMSOL 5.3a: tra le altre cose, mostreremo come sia possibile impostare modelli ibridi FEM/BEM con accoppiamenti multifisici predefiniti e come sfruttare l'automatismo per il calcolo della risposta all'impulso e del tempo di riverbero per l'acustica geometrica (ray acoustics).

Il webinar si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello davanti ai vostri occhi e rispoderanno a tutte le vostre domande in tempo reale.

Registrazione – Le nuove frontiere della simulazione acustica

Hai già un COMSOL Access? Effettua il log-in per registrarti più in fretta!

Con la comunicazione dei dati personali si autorizza la società COMSOL, Inc. al trattamento degli stessi nel rispetto e nei limiti stabiliti dal Dlgs. 196/2003, anche per fini commerciali

Webinar Details

28/feb/2018 | 14:30 CET (UTC+01:00)

Speakers

Cesare Tozzo
COMSOL S.r.l.
Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.