Meccanica strutturale e simulazione: l'esempio di STMicroelectronics

18/ott/201714:30 - 15:30 CEST

Torna al calendario eventi

Dalla deformazione termica all'analisi delle vibrazioni, dalla valutazione della fatica all'interazione fluido-struttura: sono molti i problemi di meccanica che trovano una risposta rapida ed efficace nella simulazione multifisica.

Durante il webinar mostreremo i passaggi fondamentali per impostare una simulazione di meccanica strutturale e scopriremo insieme gli strumenti offerti da COMSOL per affrontare questo tipo di analisi: tra gli altri, la soppressione automatica dei moti del corpo rigido, la valutazione della fatica sulla base di un'analisi nel dominio delle frequenze, il calcolo della dissipazione per i cuscinetti idrodinamici e i calcoli dei fattori di sicurezza.

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta di STMicroelectronics, che descriverà la propria esperienza di simulazione con COMSOL per analizzare l’influenza del comportamento viscoelastico del calcestruzzo sulla performance dei sensori.

Il webinar si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno a tutte le vostre domande in diretta.

Registrazione – Meccanica strutturale e simulazione: l'esempio di STMicroelectronics

Hai già un COMSOL Access? Effettua il log-in per registrarti più in fretta!

Con la comunicazione dei dati personali si autorizza la società COMSOL, Inc. al trattamento degli stessi nel rispetto e nei limiti stabiliti dal Dlgs. 196/2003, anche per fini commerciali

Webinar Details

18/ott/2017 | 14:30 CEST (UTC+02:00)

Speakers

Mara Pagani
COMSOL S.r.l.
Dr. Anna Pomarico
STMicroelectronics Anna Pomarico si è laureata in Fisica presso l’Università del Salento, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Fisica dei materiali. Ha iniziato a lavorare come progettista meccanica in STMicroelectronics nel 2004, dapprima nella divisione MEMS e successivamente (dal 2014 a oggi) nel gruppo di Advanced System Technology, nella divisione Advanced Sensors. Si occupa della progettazione di nuovi sensori, basati su tecnologie avanzate e sull’uso di materiali anche alternativi al silicio.
Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.