Progettare per il biomedicale con la simulazione - Versione registrata

Questa è la versione registrata del webinar che è stato tenuto in diretta il 22 aprile 2020

Torna al calendario eventi

L'ingegneria biomedica è un settore complesso, che spesso comporta una progettazione personalizzata dei singoli componenti e richiede di integrare nell'analisi diversi ambiti della fisica. Per valutare le prestazioni prima della costruzione dei prototipi e per assicurarsi di scegliere le soluzioni progettuali più efficaci, la simulazione multifisica rappresenta uno strumento insostituibile.

Durante il webinar offriremo una panoramica delle potenzialità di COMSOL Multiphysics® in ambito biomedicale. Prenderemo in esame diverse possibili applicazioni, dall'analisi del flusso sanguigno alla stimolazione elettrica dei tessuti, fino al tracciamento particellare; vedremo come utilizzare il software per comprendere il comportamento meccanico di una struttura ossea, agevolare lo sviluppo di protesi ortopediche e ottimizzare le prestazioni dei bioreattori. Mostreremo inoltre come impostare gli accoppiamenti multifisici richiesti, come l'interazione fluido-strutturale, fondamentale per la modellazione di valvole.

Il webinar si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno alle vostre domande in diretta.

Dettagli Webinar Archiviato

Presentatori

Mara Pagani
COMSOL
Daniele Panfiglio
COMSOL