Progettare per l'automotive con la simulazione - Versione registrata

Questa è la versione registrata del webinar che è stato tenuto in diretta il 29 aprile 2020

Torna al calendario eventi

La progettazione di un mezzo di trasporto è un processo elaborato che coinvolge risorse e competenze in ogni ambito ingegneristico: dalla meccanica all'elettronica, dalla chimica all'acustica. Possiamo pensare un'autovettura come un sistema complesso e 'multifisico', in cui ogni singolo componente deve essere in grado di integrarsi alla perfezione con gli altri, per garantire standard elevati e prestazioni ottimali del veicolo.

COMSOL Multiphysics può rivelarsi uno strumento prezioso per i progettisti in ambito automotive, per esempio per la progettazione dei sensori di parcheggio, l'analisi della rumorosità del cambio o della marmitta, lo studio delle performance degli altoparlanti nell'abitacolo di una vettura, la gestione termica dei pacchi batterie, l'ottimizzazione dei filtri del motore... Il suo punto di forza è la capacità di analizzare ogni aspetto progettuale e fenomeno fisico coinvolto nel funzionamento di un veicolo in un'unica piattaforma di simulazione.

Durante il webinar mostreremo alcuni possibili utilizzi del software in ambito automotive, con il supporto di interessanti casi di studio e di una live demo: dalle applicazioni più classiche (analisi meccaniche, termiche, fluidodinamiche...) allo sviluppo di tecnologie innovative, come l'elettrificazione dei veicoli di ultima generazione.

La live demo è rivolta sia agli utenti di COMSOL Multiphysics sia a chi non conosce il software e vuole scoprire le sue potenzialità in questo ambito. I nostri tecnici saranno a disposizione per rispondere alle vostre domande.

Dettagli Webinar Archiviato