Progettare sensori e attuatori per l'automazione con COMSOL Multiphysics® - Archived

This is a recording of a webinar that originally aired on 27/giu/2018

Torna al calendario eventi

Un settore come l'automazione, dove il processo di innovazione non si ferma mai, richiede sensori, attuatori e altri dispositivi sempre più avanzati, che siano capaci di fornire misurazioni molto precise e siano dotati di dimensioni contenute.

Per rispondere a queste esigenze è ormai diffuso l'utilizzo sia di sensori standard, ad esempio capacitivi, sia di sensori basati su materiali intelligenti, come i piezoelettrici. Un discorso simile vale per gli attuatori: dispositivi induttivi a bobina mobile si trovano tanto in configurazioni standard, in cui un'ancora è attratta da un elettromagnete, quanto in device dove l'accoppiamento con la meccanica è più evoluto.

Uno strumento prezioso in questo contesto è la simulazione multifisica, che consente di modellare in modo semplice sensori e attuatori, testare prestazioni e affidabilità prima ancora della produzione dei prototipi e ridurre il time-to-market dei dispositivi.

Durante il webinar, scopriremo insieme come COMSOL Multiphysics® consenta di effettuare analisi dei singoli effetti fisici coinvolti (principalmente meccanica ed elettromagnetismo) e di studiare il modo in cui i tali effetti interagiscono tra di loro e con le altre fisiche. Vedremo quindi come analizzare fenomeni elettromeccanici, ma estenderemo la descrizione anche a simulazioni termo-strutturali che includono riscaldamento Joule, cinematismi e molto altro.

L'evento si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello in diretta e risponderanno in tempo reale alle vostre domande.

Archived Webinar Details

Speakers

Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.
Andrea Ruggerini
COMSOL S.r.l.