Progettazione edilizia con COMSOL Multiphysics® - Archived

This is a recording of a webinar that originally aired on 24/ott/2018

Torna al calendario eventi

La progettazione edilizia sta cambiando. Oggi non si parla più soltanto di progettazione strutturale: sono diventati fondamentali concetti come sostenibilità, efficienza energetica, illuminazione degli ambienti, comfort degli spazi... Questa progettazione integrata è intrinsecamente multifisica e multiscala, e richiede quindi strumenti capaci di rispondere a questo tipo di esigenze.

Durante questo webinar, organizzato in collaborazione con Eurac, vedremo come COMSOL Multiphysics® permetta di considerare tutti gli aspetti in gioco nello sviluppo di un progetto architettonico, accoppiando fisiche diverse nella stessa interfaccia: analisi strutturali, simulazioni termofluidodinamiche (analisi di ponti termici, scambio termico per conduzione, irraggiamento e convezione, flusso in mezzi porosi e in condutture), propagazione della luce e del suono.

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta di Eurac, che descriverà la propria esperienza di simulazione con COMSOL Multiphysics® per la modellazione termica di sistemi vetrati con e senza schermature solari integrate nel vetrocamera. Il metodo di modellazione adottato prevede l’utilizzo del software Radiance per la trattazione della radiazione solare con un modello ottico dettagliato accoppiato ad una simulazione multifisica con COMSOL Multiphysics®, in cui è possibile modellare la trasmissione di calore ed il moto del fluido. In particolare, si possono valutare in modo accurato i flussi termici secondari e le temperature dei vari componenti del sistema vetrato.

Potrete infine assistere alla realizzazione dal vivo di un modello e porre qualsiasi domanda ai nostri tecnici, senza allontanarvi dalla vostra postazione.

Archived Webinar Details

Speakers

Paolo Caronna
COMSOL S.r.l.
Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.
Ingrid Demanega
FRENER & REIFER S.r.l./Eurac Research Ingrid Demanega si è laureata in Ingegneria Energetica presso l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano, sviluppando la sua tesi magistrale su simulazioni numeriche di sistemi vetrati complessi. Attualmente lavora per FRENER & REIFER S.r.l. e collabora con Eurac Research, occupandosi di simulazioni CFD.