Progettazione sostenibile e BIM con COMSOL® - Archived

This is a recording of a webinar that originally aired on 08/nov/2017

Torna al calendario eventi

La progettazione architettonica oggi deve essere non soltanto efficiente e funzionale, ma anche sostenibile: da una parte è fondamentale limitare i costi e i tempi di prototipazione, dall'altra si chiede maggiore consapevolezza dell'impatto di una costruzione sull'ambiente circostante. Il confort e la sicurezza stessi di una struttura, d'altro canto, sono legati alla corretta analisi dei diversi fenomeni fisici coinvolti.

Durante il webinar scopriremo come COMSOL Multiphysics® permetta di considerare e accoppiare fisiche diverse nella stessa interfaccia: analisi strutturali (calcolo di sforzi e deformazioni, studi di plasticità, creep e interazioni terreno-struttura), simulazioni termofluidodinamiche (analisi di ponti termici, scambio termico per conduzione, irraggiamento e convezione, flusso in mezzi porosi e in condutture), propagazione della luce e del suono.

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta del Dipartimento Architettura e Design dell'Università di Genova: in particolare, verranno illustrati alcuni studi riguardanti la riduzione dell’inquinamento dell’aria in centri urbani grazie al verde, lo scambio termico e di massa all'interno di scambiatori di calore innovativi per il condizionamento dell’aria, le prestazioni di campi di sonde geotermiche verticali.

I partecipanti potranno assistere alla creazione di un modello dal vivo e porre qualsiasi domanda ai nostri tecnici in tempo reale.

Archived Webinar Details

Speakers

Paolo Caronna
COMSOL S.r.l.
Stefano Lazzari
Università degli Studi di Genova Stefano Lazzari è professore associato di fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova. Autore di oltre 70 articoli scientifici, attualmente si occupa di analisi energetica degli edifici, sistemi innovativi di condizionamento dell’aria, fenomeni ambientali di trasporto di massa e di calore.
Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.