Simulare applicazioni elettromagnetiche in alta frequenza

06/mar/201814:30 - 15:30 CET

Torna al calendario eventi

La simulazione multifisica può essere uno strumento prezioso per la progettazione di applicazioni elettromagnetiche a frequenze RF, microonde e THz. Durante questo evento online descriveremo i principali strumenti messi a disposizione da COMSOL® (in particolare l'RF Module) per questo genere di analisi.

Scopriremo insieme come effettuare simulazioni elettromagnetiche full-wave, caratterizzando i materiali (anche attraverso una libreria apposita) e scegliendo tra diversi strumenti di alimentazione. Mostreremo quindi come sia possibile calcolare i tipici diagrammi elettromagnetici e figure di merito quali parametri S, radiazione in campo lontano, impedenza... Vedremo alcune tra le principali tipologie di antenne e strutture guidanti e scopriremo come COMSOL Multiphysics® consenta di eseguire simulazioni termiche (anche in presenza di materiali biologici) e di includere nella simulazione elettromagnetica gli effetti della deformazione meccanica e del cambiamento delle caratteristiche dei materiali (deriva termica o thermal drift).

Il webinar si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno dal vivo il modello di un'antenna, lo trasformeranno in un'app personalizzata grazie all'Application Builder e risponderanno a tutte le vostre domande.

Registrazione – Simulare applicazioni elettromagnetiche in alta frequenza

Hai già un COMSOL Access? Effettua il log-in per registrarti più in fretta!

Con la comunicazione dei dati personali si autorizza la società COMSOL, Inc. al trattamento degli stessi nel rispetto e nei limiti stabiliti dal Dlgs. 196/2003, anche per fini commerciali

Webinar Details

06/mar/2018 | 14:30 CET (UTC+01:00)

Speakers

Gabriele Rosati
COMSOL S.r.l.
Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.