Simulare lo scambio termico con COMSOL Multiphysics® 5.4 - Archived

Questa è la versione registrata del webinar che è stato tenuto in diretta il 5 dic 2018

Torna al calendario eventi

L'analisi del trasporto di calore è fondamentale in moltissimi settori. Che lo scopo sia studiare gli effetti di stress termici su un sistema, individuare una temperatura ottimale d'esercizio o mantenerla entro un range definito di valori, la simulazione multifisica rappresenta uno strumento prezioso.

Durante il webinar, organizzato in collaborazione con BE CAE & Test, Consulente Certificato COMSOL, passeremo in rassegna gli strumenti offerti da COMSOL Multiphysics® per lo studio dello scambio termico: vedremo come studiare il trasferimento di calore e come includere nell'analisi altri fenomeni fisici, quali espansione termica, riscaldamento elettromagnetico, chimica e cambiamenti di fase. Scopriremo inoltre le novità incluse nella versione 5.4 del software per questo genere di analisi.

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta di BE CAE & Test, che descriverà la propria esperienza di simulazione con COMSOL per applicazioni di regolazione e controllo retroattivi in analisi termiche transitorie. In particolare, saranno descritte procedure di modelling per "pilotare" la potenza termica fornita all’interno di camere per il trattamento termico dei materiali in funzione della temperatura "letta" all’interno della stessa camera durante il calcolo.

Potrete inoltre assistere alla realizzazione di un modello dal vivo e porre qualsiasi domanda ai nostri tecnici, senza allontanarvi dalla vostra postazione.

Dettagli Webinar Archiviato

Speakers

Beatrice Carasi
COMSOL
Daniele Panfiglio
COMSOL
Giuseppe Petrone
BE CAE & Test

Giuseppe Petrone è socio fondatore e amministratore unico di BE CAE & Test, Consulente Certificato COMSOL. Dopo essersi laureato in Ingegneria Meccanica, ha ottenuto un PhD in Energetica e Ingegneria dei Processi. È un esperto di simulazione in ambito termico e fluidodinamico ed è utente del software COMSOL Multiphysics® dal 2005.