Simulare processi elettrochimici e batterie all'avanguardia - Archived

Questa è la versione registrata del webinar che è stato tenuto in diretta il 10 ott 2018

Torna al calendario eventi

I processi quali corrosione, elettrodeposizione e i dispositivi come batterie e celle a combustibile hanno un'intrinseca natura multifisica. Ecco perché un software di simulazione come COMSOL Multiphysics®, che consente l'analisi di più fisiche accoppiate tra loro, può contribuire in modo determinante allo studio e all'ottimizzazione di tali sistemi e processi.

Durante il webinar descriveremo gli strumenti messi a disposizione da COMSOL per simulare reazioni elettrochimiche dal punto di vista generale e mostreremo nello specifico le tecniche di modellazione per ottimizzare le batterie di ultima generazione (batterie a ioni di litio, litio-zolfo, batterie ai sali fusi) e le celle a combustibile. Insieme scopriremo come usare la simulazione multifisica per effettuare analisi stazionarie, transitorie, cicli di carica/scarica e simulare spettri di impedenza elettrochimica.

Potrete inoltre assistere alla realizzazione di un modello in diretta con il software COMSOL Multiphysics® e porre qualsiasi domanda ai nostri tecnici, che risponderanno in tempo reale.

Dettagli Webinar Archiviato

Speakers

Mauro Torsello
COMSOL
Beatrice Carasi
COMSOL