Simulare processi per l'industria alimentare con COMSOL - Archived

This is a recording of a webinar that originally aired on 10/mag/2017

Torna al calendario eventi

Il webinar è dedicato alla simulazione di processi per l'industria alimentare con il software COMSOL Multiphysics®.

Ormai da decenni, innumerevoli settori industriali (IT, aerospaziale, automotive e molti altri) si avvalgono degli strumenti CAE e della simulazione di processi per ottimizzare le attività di ricerca e produzione. In tempi più recenti, anche l'industria alimentare ha iniziato a esplorare le ampie potenzialità offerte dai tool di simulazione.

Durante il webinar sarà presentata una panoramica delle possibili problematiche, sfide, opportunità e dello stato dell'arte della modellazione multifisica nell'ambito della simulazione di processi relativi all'industria alimentare.

Una parte del webinar sarà dedicata alla presentazione di alcune esperienze di studio, condotte presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Salerno, in cui la simulazione di processo realizzata con COMSOL ha rivestito una parte cruciale.

Il webinar si concluderà con la realizzazione dal vivo di un modello. I partecipanti potranno interagire direttamente con il relatore, con i tecnici COMSOL e porre le proprie domande.

Archived Webinar Details

Speakers

Gabriele Rosati
COMSOL S.r.l.
Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.
Francesco Marra
Università degli Studi di Salerno Francesco Marra, Laurea e Dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica, e' incardinato come Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Universita' degli studi di Salerno. La sua attivita' di ricerca e' incentrata principalmente sulla virtualizzazione dei processi alimentari, la modellazione di fenomeni di trasporto in contesti multifisici e lo studio di prototipi innovativi nell'ambito dell'ingegneria alimentare. E' autore di oltre 70 lavori scientifici presentati su autorevoli pubblicazioni di fama internazionale e in occasione di conferenze internazionali. Recentemente ha curato un numero speciale di Journal of Food Engineering, dedicato alla virtualizzazione dei processi nell'ingegneria alimentare.