Studiare le reazioni chimiche con COMSOL Multiphysics® - Archived

This is a recording of a webinar that originally aired on 18/lug/2018

Torna al calendario eventi

Trasporto di massa, trasferimento di calore, fluidodinamica, cambiamento di fase... sono molti i fenomeni fisici coinvolti nello studio di un sistema chimico. Per tenere conto di tutti questi aspetti, la simulazione multifisica è uno strumento prezioso al servizio degli ingegneri chimici.

Durante questo webinar scopriremo quali sono gli strumenti offerti da COMSOL Multiphysics® per lo studio delle reazioni chimiche. Vedremo come simulare fenomeni quali sintesi chimica, catalisi eterogenea, mescolamento e separazione; potrete scoprire come si modellano reattori a batch perfettamente mescolati e come considerare le distribuzioni di concentrazione e le velocità di reazione nella geometria di un reattore reale.

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta dell'Università di Genova, che descriverà la propria esperienza di simulazione con COMSOL per la progettazione di reattori chimici a letto impaccato contenenti carboni attivi impregnati, utili per la rimozione di idrogeno solforato anche a bassa concentrazione.

Potrete infine assistere alla realizzazione dal vivo di un modello e porre qualsiasi domanda ai nostri tecnici, senza allontanarvi dalla vostra postazione.

Archived Webinar Details

Speakers

Mauro Torsello
COMSOL S.r.l.
Daniele Panfiglio
COMSOL S.r.l.
Federico Pugliese
Università di Genova Federico Pugliese è ingegnere chimico, laureato nel 2016 presso l’Università di Genova, dove attualmente svolge il Dottorato in Ingegneria Chimica, dei Materiali e di Processo. La sua ricerca è focalizzata sulla simulazione di reattori chimici per la produzione di idrogeno o l’abbattimento di composti inquinanti.