Strumenti di simulazione per la meccanica strutturale - Versione registrata
Dalla progettazione di componenti meccanici all'edilizia, dalla geomeccanica alla bioingegneria, fino alle nanotecnologie: l'analisi del comportamento meccanico delle strutture è fondamentale in tutti principali settori produttivi.
Il webinar, organizzato in collaborazione con Polibrixia, mostrerà gli strumenti offerti da COMSOL Multiphysics per supportare i progettisti in fase di modellazione. Oltre alla determinazione degli sforzi e delle deformazioni cui sono soggette le strutture, è possibile valutarne il fattore di sicurezza. Si possono considerare carichi stazionari o dinamici, valutare le frequenze naturali ed eventuali instabilità. In tutte le situazioni in cui il comportamento strutturale è strettamente associato ad altri fenomeni fisici è facile estendere la simulazione. Si possono includere nello stesso ambiente di simulazione accoppiamenti multifisici per modellare, ad esempio, l'interazione fluido-struttura, le sollecitazioni termiche oppure le interazioni con fenomeni elettromagnetici.
Una parte del webinar sarà dedicato alla testimonianza diretta di Polibrixia che descriverà la propria esperienza di simulazione con COMSOL in ambito meccanico.
Il webinar si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno a tutte le vostre domande in diretta.
Dettagli Webinar Archiviato
Presentatori
Applications Engineer
Customer Sales Engineer
Polibrixia S.r.l.
Maurizio Mor si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Brescia, dove ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata. Attualmente è Project e Sales Manager in Polibrixia, Consulente Certificato COMSOL.