Simulare le tecnologie dell'idrogeno: dagli elettrolizzatori alle fuel cell

20 febbraio 2024 14:30–15:30 CET

Torna al calendario eventi

L'idrogeno è il vettore energetico del futuro.  Le sfide tecnologiche di oggi si concentrano sulla produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l'utilizzo di questa risorsa. Grazie alla simulazione multifisica è possibile affrontare lo studio di elementi cruciali di questa catena, che parte dagli elettrolizzatori per arrivare alle celle a combustibile, così da ridurre i rischi, aumentare l'efficienza dei processi e utilizzare l'idrogeno in sicurezza.

Durante il webinar mostreremo come sia possibile modellare processi come l'idrolisi, che consente di produrre idrogeno dall'acqua, o lo steam reforming, che crea idrogeno a partire dal gas naturale. Vedrete inoltre come modellare diversi tipi di celle a combustibile: celle a membrana a scambio protonico (PEMFC), a scambio di idrossido (AFC), a carbonati fusi (MCFC) e a ossido solido (SOFC). Si vedrà anche come modellare celle ed elettrolizzatori non standard e come includere facilmente flussi multifase, trasferimento di calore, proprietà termodinamiche e altro ancora.

Il webinar si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello dal vivo e risponderanno a tutte le vostre domande.

Registrazione – Simulare le tecnologie dell'idrogeno: dagli elettrolizzatori alle fuel cell

20 febbraio 2024 14:30 - 15:30 CET

Questo evento è terminato. Consulta il calendario per scoprire i prossimi eventi.

Dettagli

Questo evento si terrà online.

Local Start Time:
20 febbraio 2024 | 14:30 CET (UTC+01:00)
My Start Time:
Select time zone below: